MANOVRA DI HEILMICH ADULTO

L’ostruzione dovuta all’ingestione di cibo (o di oggetti vari) può essere parziale o totale. Se è possibile tossire, respirare e parlare, anche a fatica, l’ostruzione è parziale e spesso non è necessaria alcuna manovra da parte del soccorritore L’ostruzione dovuta all’ingestione di cibo (o di oggetti vari) può essere parziale o totale. Se è possibile tossire, respirare e parlare, anche a fatica, l’ostruzione è parziale e spesso non è necessaria alcuna manovra da parte del soccorritore, anzi interventi inopportuni rischiano di peggiorare la situazione facendo sì che l’ostruzione diventi totale. In questi casi è necessario soprattutto incitare il soggetto a tossire piegando il busto in avanti per facilitare la fuoriuscita dell’ostacolo.

MANOVRA DI HEILMICH BAMBINO

Quando il corpo estraneo occlude solo parzialmente il passaggio di aria nei polmoni, di solito la vittima tossisce producendo sibili respiratori. Si dovrà solo incoraggiare la vittima senza ulteriori manovre Quando il corpo estraneo occlude solo parzialmente il passaggio di aria nei polmoni, di solito la vittima tossisce producendo sibili respiratori. Si dovrà solo incoraggiare la vittima senza ulteriori manovre. Se il tentativo della vittima non ha successo e si verifica un aumento delle difficoltà respiratorie, (stridore inspiratorio, tosse debole ed eventuale comparsa di cianosi) l'ostruzione parziale dovrà essere trattata come una ostruzione completa.

MANOVRA DI HEILMICH NEONATO

Quando siamo certi che ci sia una ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo in un lattante dobbiamo agire con due tecniche: le pacche interscapolari e le compressioni toraciche. Con una ostruzione completa delle vie aeree si è incapaci di parlare, respirare e tossire e in genere si ha la tendenza a portarsi le mani alla gola (segnale universale di soffocamento). Il flusso dell’aria non è percepibile. L’ossigeno nel sangue diminuirà rapidamente, si avrà cianosi ed infine perdita di coscienza. Se non si interviene questo quadro evolverà rapidamente verso la morte.

MANOVRA DI HEIMLICH DA SOLI

È possibile praticare la manovra di Heimlich anche su se stessi seguendo i seguenti passi. È possibile praticare la manovra di Heimlich anche su se stessi seguendo i seguenti passi.

SOFFOCAMENTO PARZIALE

Con una ostruzione parziale può essere ancora possibile un sufficiente flusso respiratorio; in questo caso l’individuo rimane cosciente e può tossire con forza Con una ostruzione parziale può essere ancora possibile un sufficiente flusso respiratorio; in questo caso l’individuo rimane cosciente e può tossire con forza; fra i colpi di tosse c’è spesso un suono sibilante.